Decidere il target delle campagne sui social
Il target delle campagne sui social media è uno degli elementi più importanti, dev’essere deciso a priori perché proprio in base a quello si andrà a settare tutta la campagna, si sceglierà il tone of voice da utilizzare e i canali su cui concentrarsi. Il target dipende principalmente da:
- settore in cui si trova la vostra attività
- chi compra abitualmente i vostri prodotti
- chi volete che compri i vostri prodotti (nel caso in cui steste cercando di allargare il vostro mercato)
La profilazione del pubblico, se fatta in modo corretto, ci permette di investire al meglio il budget, senza sprecare tempo e risorse su un target che sia lontano dai nostri obiettivi. Quello che bisogna fare è chiedersi: chi compra abitualmente i miei prodotti? Oppure, nel caso in cui voleste ingrandire il vostro mercato andando a individuare una domanda latente non ancora espressa, chi vorreste che li comprasse?
Di estrema importanza è mettersi nei panni dell’utente che vedrà il vostro messaggio, la vostra campagna, per riuscire a trovare un messaggio, un linguaggio e delle immagini che possano interessarlo. Molto utile è l’inserimento di una call to action nella campagna, che potrebbe essere una domanda o un invito a compiere qualcosa, a cliccare su un link o su una pagina, insomma qualcosa che porti l’utente esattamente dove volete voi.
Per profilare al meglio il vostro target, dovete cercare di individuare i seguenti elementi:
- Luogo di provenienza
- Età
- Sesso
- Lingua
- Orientamento sessuale
- Situazione sentimentale
- Politica
- Interessi (viaggi, fotografia, tv, lettura…)
In base a questi punti sarete in grado di compilare una (o più di una) scheda del vostro “utente modello”, che vi aiuterà a capire come muovere i prossimi passi. Una volta compiuta questa analisi, sarete in grado di stabilire su quale canale muovervi, quale social preferire e che tipo di campagna ads impostare, per colpire il vostro target.
Pronti?