Glossario: termini e concetti di Digital Marketing – parte 1

In attesa della prossima pubblicazione del libro “Il digital per lo sviluppo delle PMI Italiane, Risultati dell’indagine 2014 dell’Osservatorio Digitale PMI” di Roberto Lo Jacono e Valeria Stranges (Osservatorio Digitale PMI, Febbraio 2015), iniziamo a familiarizzare con alcuni termini legati al mondo digital, estratti dal glossario contenuto nel libro che raccoglie la terminologia e i concetti espressi nel testo:

  • Digital marketing: utilizzo delle tecnologie e dei canali di distribuzione digitali per promuovere prodotti e servizi interagendo con i consumatori e costruendo relazioni di lungo periodo, attraverso una comunicazione mirata e personalizzata e alla possibilità di misurare i risultati delle attività intraprese. 
  • Digital experience (o Digital customer experience): esperienza digitale personalizzata, semplice e stimolante in grado di coinvolgere e di rispondere alle aspettative del cliente, attribuendo valore aggiunto al proprio prodotto o servizio.
  • Online Advertising (o Paid Search): strumento (per esempio Google AdWords) che consente di apparire tra gli annunci sponsorizzati nelle ricerche effettuate sui motori di ricerca, quando l’utente clicca sull’annuncio, l’investitore pubblicitario paga.
  • Omni-channel: integrazione, convergenza tra i canali fisici, come il negozio tradizionale, e i canali digitali, come l’e-commerce, offrendo al consumatore un’esperienza d’acquisto uniforme attraverso tutti i canali.