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Campagne sui social media da cosa partire?

Ideare e strutturare campagne sui social media può sembrare semplice ma è importante rispettare alcuni punti essenziali, altrimenti rischiamo di fare più danno che altro. Come prima cosa, è importante capire perché le campagne di advertising sui social media possono aiutarci a farci conoscere. La risposta è che i maggior social media, come Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin, sono visitati quotidianamente da milioni di utenti.

Per farsi conoscere è importante essere visti, farsi conoscere. Far sì che le persone capitino sul vostro sito web, sul vostro e-commerce. Per portarcele non c’è modo migliore che organizzare una campagna sul social media che preferite. Addirittura, nel caso in cui proponiate una vendita di prodotti on-line, su alcuni social media troverete un sistema di vendita diretta che permette all’utente di effettuare l’acquisto senza doversi spostare su un altro browser. Tutto accade all’interno del social network, aumentando anche la sensazione di affidabilità del processo.

Bene, torniamo a noi. Quali sono i tre punti essenziali da rispettare quando progettate una campagna pubblicitaria sui social media?

  1. Stabilire degli obiettivi raggiungibili
    Se gli obiettivi non sono chiari, tutta l’operazione rischia di assumere tinte sfumate e poco decise. Capite quali sono gli obiettivi (raggiungibili) che volete porvi, e in base a quelli procedete.
  2. Stabilire un preciso target (o anche più di uno)
    Altrettanto importante è stabilire il target di riferimento. Com’è facile da immaginare, la comunicazione sarà ben diversa per un target di ragazzini da quella adatta a persone della terza età. Per ogni target ci saran una comunicazione e una precisa tecnica di marketing da studiare.
  3. Definire una linea editoriale
    La linea editoriale indica il tono di voce che vorrete mantenere nella comunicazione e la scadenza con la quale dovrete pubblicare i contenuti sui social o sul vostro blog. È di vitale importanza rispettare le scadenze e dare un’immagine di affidabilità e stabilità all’utente. Per questo, meglio pensare a delle scadenze realistiche che permettano di produrre contenuto di qualità da mettere online entro le deadline prestabilite.
  4. Gestire la community
    Se avrete agito bene, con il passare del tempo si sarà formata una (o più di una) community di utenti che orbitano intorno al vostro brand o prodotto. Non fateveli scappare. Coccolateli, ascoltateli, fate in modo di offrire loro contenuto di prima qualità.

Facebook like

Come avete visto, progettare campagne sui social media non è complicato come sembra. Ed è solo l’inizio. Nelle prossime puntate vedremo più nello specifico come agire sui singoli social media, come creare un target che permetta di sfruttare al meglio il vostro budget, come fissare un budget realistico e tanto altro ancora.

Avete delle curiosità? Fatecelo sapere, saremo felici di rispondervi!

A presto.

Gloria Somaini
ilovesocial.co
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