Web marketing per le PMI
Il web marketing rimane un argomento sconosciuto per molte PMI italiane.
Le PMI rappresentano il 99,9% delle imprese italiane e l’80,3% dell’occupazione nel settore privato è legata a questo tipo di imprese. Di queste ben poche sfruttano il web marketing per migliorare i propri affari e incrementare la propria visibilità. Eppure il 79,9% della popolazione italiana naviga online, da desktop o da mobile e la percentuale cresce di statistica in statistica. Non solo, si è infatti calcolato che una PMI che adotta una strategia di web marketing raggiunge il 10% di crescita media annua, a differenza della stagnazione di quelle che non si rivolgono al web.
Quali sono gli elementi necessari a un approccio positivo da parte delle PMI a un web marketing funzionale e moderno?
- Sito web ottimizzato
- Rivolgersi agli esperti
- Monitorare i risultati
- Documentarsi sui social media e rimanere costantemente al passo con le innovazioni
- Affidarsi a sistemi online che permettano una buona visualizzazione anche su mobile
- Pensare agli utenti esteri con dei servizi di vendita 24h su 24
- Ottimizzare le immagini per non avere problemi di caricamento delle pagine
- Offrire contenuti di ottima qualità
In linea di massima, il consiglio migliore che possiamo darvi è quello di affidarvi a dei professionisti che sappiano starvi accanto per l’intero processo di approccio al web marketing, fino a quando non sarete in grado di “camminare con le vostre gambe”
La Redazione dell’Osservatorio Digitale PMI