SEO – parte 2
Nel precedente articolo abbiamo visto come svolgere una delle più importanti attività della SEO: la ricerca delle parole chiave. Oggi vediamo invece come utilizzare le nostre keywords per ottimizzare una pagina web in ottica SEO.
Per fare ciò prenderemo in considerazione i principali fattori on-page. Vediamo insieme quali sono.
La SEO per Ottimizzare una Pagina Web: i fattori on-page
I primi elementi da tenere in considerazione per ottimizzare una pagina web sono i tag presenti nell’intestazione della pagina stessa, ovvero nell’<head> per usare un linguaggio tecnico. In particolare, la keyword scelta per ottimizzare la pagina dovrà comparire:
- Nel tag title: è l’elemento che definisce il titolo di una pagina. In questo caso è sempre meglio inserire la keyword come primo elemento accostato al nome del brand o del sito, e compreso in una lunghezza tra i 40 e i 55 caratteri.
- Nel meta-tag description: descrive il contenuto della pagina in questione. E’ buona norma scrivere una description tra i 140 e i 156 caratteri e che, oltre a contenere la keyword, sia anche comunicativa.
Passiamo ora agli elementi on-page, contenuti nel <body>, ovvero il corpo di una pagina web.
Questi sono:
- I tag di intestazione (H1, H2, H3 ecc..): definiscono i titolo di un articolo o di un suo paragrafo. Si consiglia di rispettare sempre l’ordine di importanza degli elementi e di utilizzare la keyword nell’H1 e in almeno uno degli altri sotto-elementi.
- I tag di enfasi: come il grassetto (<strong>) o il corsivo (<em>). E’ importante evidenziare non solo le keywords principali o correlate, ma anche concetti chiave che aiuterebbero la lettura veloce del testo.
- Gli alt-tag dell’immagine: sono gli attributi che descrivono le immagini, di particolare rilevanza per il motore di ricerca. Si consiglia di scegliere sempre immagini ad alta risoluzione e contrassegnate per essere riutilizzate.
- Gli anchor text dei link: si tratta della porzione di testo presente all’interno di un collegamento ipertestuale. In questo caso bisogna fare attenzione a inserire una keyword che sia in linea con l’argomento della pagina di destinazione.
- L’URL: ottimizzare l’url di una pagina, inserendo la keyword è un ottimo modo anche per strutturare con ordine l’architettura del sito, differenziando tra categorie e sotto-categorie.
Questi sono i principali fattori on-page da tenere in considerazione quando si vuole ottimizzare una pagina web.
A questi elementi di base si potrà, poi, aggiungere l’inserimento di dati strutturati (markup che forniscono al motore di ricerca indicazioni sulla struttura semantica) e una buona attività di SEO copywriting.
Siete pronti per cominciare ad addentrarvi nel mondo SEO?
Per approfondire l’argomento vi consigliamo una lettura molto utile, sia che siate principianti o più esperti del settore. Perfetta da leggere durante le vacanze natalizie.
Deborah Ascolese
sito web Linkedin Facebook Twitter Google+