social media incone

Social media marketing. Che benefici ha per le imprese?

Si è già accennato a diversi dei vantaggi che il social media marketing può portare alle PMI ‒ così come alle aziende in generale. Cerchiamo di mettere in luce anche gli altri.

Innanzitutto il social media marketing permette di ottenere visibilità a costi notevolmente contenuti rispetto a quelli dei tradizionali mezzi pubblicitari e aumentare la brand awareness, ovvero la notorietà del marchio. Essere più visibili significa inoltre incrementare l’opportunità di acquisire nuovi clienti e di affacciarsi al mercato internazionale, espandendo il proprio business.
In tal modo sarà permesso

anche a piccole e medie realtà di inserirsi in un modello competitivo globale difficilmente raggiungibile fino a qualche anno fa.

I profili social accrescono il traffico verso il proprio sito web ‒ per esempio tramite i link che indirizzano a esso ‒ e ne migliorano il posizionamento nei motori di ricerca ‒ grazie ad azioni quali i like e gli sharing ‒, rendendolo più facile da trovare. Gli utenti, infine, hanno maggiore probabilità di visualizzare un contenuto se presente all’interno dei canali digitali che frequentano abitualmente, in quanto non sono costretti a visitare un altro sito specifico per individuarlo.

Oltre a permettere di ottenere un pubblico più vasto,il social media marketing agevola la creazione di relazioni dirette e personali con gli utenti, obiettivo difficilmente raggiungibile tramite la pubblicità tradizionale. Un dialogo aperto con i clienti è utile per aumentarne la fidelizzazione e per individuare quei contenuti che ritengono rilevanti; i feedback ricevuti, inoltre, sono fondamentali per fornire prodotti e servizi, o semplicemente soluzioni, che rispondano alle reali necessità del consumatore. Queste piattaforme sono pertanto ideali per

garantire servizi come il customer care, che fino a ieri avevano bisogno di significativi investimenti in risorse e strutture.

Tutte le opinioni e i commenti espressi in Rete dalle persone, in aggiunta, influenzano notevolmente le decisioni d’acquisto di coloro che le leggono, portandoli a scegliere tra le offerte di diversi competitor quella con le valutazioni più positive. Questo può essere un grande vantaggio per chi gode di una buona reputazione nel mondo del Web, ed esaminarla è piuttosto semplice rispetto all’elaborazione di una delle classiche ricerche di mercato: è sufficiente monitorare le conversazioni relative al brand che avvengono on line, oppure è possibile effettuare dei sondaggi, chiedendo direttamente agli utenti un parere su un determinato argomento.
Anche le PMI sono nella condizione di valutare oggettivamente la propria reputation, senza dover affrontare costi eccessivi e spesso inaccessibili.

I social offrono sempre ai gestori di pagine aziendali servizi di Web Analytics. Questo è un notevole vantaggio per le imprese, che consente di monitorare costantemente e in tempo reale i risultati della propria strategia di social media marketing, di variarla ‒ o adottarne una alternativa ‒ senza particolari ostacoli qualora non stia conducendo agli obiettivi prefissati. I numerosi dati relativi agli utenti, inoltre, permettono di conoscere il proprio pubblico e, quindi, di profilare il target e di rendere i contenuti il quanto più possibile rispondenti alle sue caratteristiche, preferenze e necessità. Un’ottima idea è anche quella di elaborare offerte dedicate e riservate ai propri follower.

social media strategia

L’ultimo considerevole beneficio apportato dal social media marketing è la possibilità di migliorare la propria conoscenza del mercato e di ottenere informazioni rilevanti riguardanti i competitor, valutando per esempio se gli utenti ne parlino positivamente o negativamente, oppure esaminando le loro strategie e iniziative on line: un buon modo per restare al passo con la concorrenza.

A questo punto appare ovvio che il social media marketing rappresenta una grande opportunità di crescita e sviluppo per le Piccole e Medie Imprese italiane e anche una valida strategia per garantirne la competitività. Va tuttavia ancora una volta sottolineato come tale passo debba essere compiuto con reale volontà di cambiamento e sufficienti conoscenze relative al mondo digital: in caso contrario sarà soltanto controproducente. Se necessario, è perciò opportuno e consigliabile prendere parte a dei corsi di formazione specifici o affidarsi a consulenti esterni.