Perchè fare email marketing?
Parlandovi di Email marketing come strumento capace di apportare un contributo all’immagine e alla credibilità aziendale, abbiamo spostato il focus sul saper creare una strategia precisa e ben definita. Ma quali sono le motivazioni intrinseche e forti così tanto da spingere il suo utilizzo all’interno dell’azienda? Le prossime righe daranno una breve e concisa lettura, tutta da scoprire!
Se consideriamo la ricerca sulla Comunicazione Corporate, elaborata da AIIM International and Kahn Consulting Study, è possibile notare dalle valutazioni finali come l’email sia il canale che riscontra una comunicazione predominante. Basti pensare a quante email circolano negli uffici di una azienda, nonostante i portali web di informazione e tematici e la messaggistica istantanea.
A questo punto una domanda sorge spontanea: quali sono le motivazioni che spingono ad utilizzare così tanto uno strumento come le email? Guardando sempre alla comunicazione di tipo aziendale possiamo elencare sette caratteristiche primarie:
- Pervasiva
- Comprensibile
- Accessibile ovunque
- Personalizzabile
- Gestibile e configurabile
- User-friendly
- Multi Device
Se invece preferiamo creare una sintesi, possiamo allora sostenere che per la natura conversazionale, uno strumento come l’email marketing è il mezzo perfetto per coinvolgere il cliente nello scambio di informazioni punto a punto (anche detto peer-to-peer). Da un punto di vista strategico e pratico, pensiamo all’invio di newsletter fatto per mantenere aggiornati i clienti e legate a nuovi articoli oppure a nuove partnership o ancora all’ingresso di nuovi prodotti/servizi e in nuovi mercati.
Oltre a questa prima modalità, vi sono ulteriori e differenti approcci all’utilizzo dell’Email marketing fra questi segnaliamo:
- Commodity –> Focalizzazione sui costi –> visto come veicolo economico per comunicazioni di volume
- Communities –> Focalizzazione sul processo –> usato per aumentare la fidelizzazione e individuare il comportamento
- E-Tailing –> Focalizzazione sul profitto –> approccio di Marketing per vendere prodotti e servizi in modalità elettronica
Se desideriamo fare una sintesi schematica si potrebbero riassumere i rapporti sopra citati in questa chiave: Capacità –>Flessibilità –> Investimento –> Immaginazione.
Le potenzialità dell’E-mail Marketing sono quindi fra le più elevate all’interno dei principali canali digital, in quanto esso rappresenta uno degli strumenti più “cost-effective” per la comunicazione esterna, considerando che con un target appropriato e campagne eseguite professionalmente, si possono generare “action rate” fino al 30% se non oltre (per “action rate” si intende il livello di azioni indotte dall’email, ovvero il rapporto tra click e open) ma non andiamo troppo nel tecnicismo, e domandiamo a voi quale approccio di email marketing preferite applicare all’interno della vostra azienda!