Telegram: la messaggistica più sicura fra le app!

Dopo Snapchat non possiamo non parlare di Telegram, la seconda applicazione del momento. Come funziona e qualche informazione in più leggila in questo nuovo articolo!

Con il sistema di messaggistica istantanea molto creativo, quello di Snapchat, abbiamo presentato uno dei trend del momento e legato a particolari età nonché attività di coinvolgimento – utente. Ma non è l’unico sistema che incuriosisce la rete. Telegram infatti, pur essendo nato nell’Agosto del 2013 , nel nostro paese spopola da meno di anno e non ha richiesto molto tempo per essere adottata. Amici, testate giornalistiche e persino Papa Francesco sono su Telegram. Che questo sia un indice per il quale vale la pena spedere due parole di approfondire?

Come funziona Telegram

Per prima cosa è necessario dire che Telegram è disponibile per le piattaforme PC/MAC/LINUX, su Smartphone Android, su Windows Phone e iOS. Persino da browser ma dobbiamo, in quest’ultimo caso, fare attenzione al numero di schede aperte. Se sono tante Telegram ti avvisa del suo malfunzionamento, e dovrai valutare quale interfaccia chiudere e quale no. Basandosi sul cloud inoltre, la sincronizzazione di ogni dispositivo è immediata. La piattaforma è open!

I punti più interessanti di Telegram?

Fra le diverse caratteristiche di Telegram, molte in comune con WhatsApp, evidenziamo la possibilità di attivare conversazioni cifrate punto – punto e la condivisione di file anche grandi fino a 1.5 GB. Aggiungiamo la possibilità di registrarsi e impostare se rendere visibile oppure no il nostro nickname nel motore di ricerca interno. In caso, basta aggiungere la @ e individuare l’utente senza avere per forza il suo numero di telefono.

Vi sono le chat pubbliche e le chat segrete, qui possiamo impostare il timer per l’autodistruzione del messaggio. Insomma il detto “Chi è senza peccato, apra WhatsApp” potrebbe risentirne, tanto che pure gli screenshot della schermata hanno vita breve con Telegram.

La sicurezza di Telegram mette fuori gioco le altre app

Questo è una delle fondamenta rispetto ad altre app, come Whatsapp per esempio. Come è possibile? Tutte le conversazioni sono criptate dai server Telegram. Se parliamo delle chat segrete, quindi fra device e device senza passare per i server del cloud, possiamo impostare il timer di autodistruzione del messaggio.

Non ci credete? Noi della redazione lo metteremo alla prova per voi ma ne frattempo in quanti considerate utile Telegram per la vostra azienda?