“Strumenti Digitali per lo sviluppo delle PMI italiane” – Scarica il Report!

Il Report “Strumenti Digitali per lo sviluppo delle PMI italiane” raccoglie le risposte di oltre 300 PMI Italiane che hanno partecipato all’Indagine 2014 dell’Osservatorio Digitale PMI.

Le risposte fornite evidenziano il ruolo centrale degli strumenti digitali come leva di sviluppo, sia a livello italiano sia a livello internazionale, consentendo alle aziende di confrontarsi con il mercato e avere delle linee-guida sui trend e sulle opportunità da cogliere.

I nuovi strumenti digitali nelle aree della comunicazione, del marketing, della vendita e del customer care permettono di abilitare significativi cambiamenti nei tradizionali modelli di business delle aziende. Quello che molte aziende stanno intraprendendo è infatti un vero e proprio percorso di “evoluzione digitale”; passi successivi che permettono loro di scalare, in un modello di maturità nell’adozione delle tecnologie digital, dai gradini più bassi (sito vetrina) a quelli più alti (presenza social, digital promotion/advertising, vendita, online reputation, etc).

L’obiettivo da raggiungere è la sostenibilità stessa della PMI nel medio e lungo termine, una sostenibilità garantita dal poter far affidamento su fatturati, italiani ed esteri, generati o indotti tramite la propria presenza online (e/o tramite dispositivi mobile) e grazie a saving sui costi, conseguenza dell’utilizzo ottimale di tecnologie digital e ICT.

Questa la sfida dei prossimi anni per la Piccola e Media Impresa Italiana.

Scarica gratuitamente una copia del Report al seguente link: https://osservatoriodigitalepmi.it/ricerca/