Social Network visivi: come costruire la cassetta degli attrezzi
Tanti gli strumenti utili per comunicare la tua impresa ma quali sono quelli che ottengono un maggior impatto? Scopri i primi strumenti per comporre la cassetta degli attrezzi.
Essere sui social network è obbligatorio!
Per partire con il piede giusto, è necessario correggere il tiro! Essere sui social network è utile per diffondere la filosofia aziendale e raggiungere nuovi clienti, come esserci e se tutti ci permettono di centrare il nostro obiettivo è il secondo aspetto da tenere in considerazione. Ricordiamo sempre che essere presenti oppure no, gli utenti continuano a parlare anche di noi e allora meglio veicolare il nostro messaggio non credete?
Quali sono i social network visivi?
Nel grande cilindro vi sono principalmente tre social network visivi, non teniamo in considerazione i canali come Facebook e Twitter in quanto sono social network non esclusivamente visivi:
- Youtube
Ciascuno opera con proprie logiche e funzionalità. Scopriamole in breve.
A differenza di altri social network, Pinterest funziona per condivisioni. Si, certo puoi inserire una bella immagine da un sito oppure puoi condividere il link al tuo articolo. Rimane comunque il fatto che parliamo di condivisioni da altre fonti invece di pubblicare uno status come accade per Facebook, Linkedin e Twitter.
L’ordine del contenuto è un secondo plus. Infatti il profilo si presenta suddiviso per bacheche a seconda del tema preferito. Scopri la nostra guida e troverai maggiori dettagli.
YOUTUBE
In questo social network entrano in gioco le emozioni ma non soltanto. Parlandovi di Youtube ci siamo focalizzati, difatti, sulle potenzialità del video come strumento utile a raccontare la propria filosofia. Ovviamente con l’obiettivo di far conoscere anche i propri prodotti e servizi dal lato degli utenti. Quest’ultimi tendono a cercare i contenuti che maggiormente li interessano, di conseguenza diventa molto importante scegliere il titolo, la descrizione, i tag e la categoria, per raggiungere il target di riferimento, senza annullare l’investimento.
Instagram rappresenta quello ancora nuovo fra i tre social network citati. Qui si ragiona solo per immagini, specifichiamo solo per belle immagini con una buona descrizione e i giusti hashtag. Sono termini complessi? Per questo vi abbiamo creato un breve resoconto e tutto da leggere.
La tua azienda utilizza Pinterest, Youtube e/o Pinterest? Raccontaci la tua esperienza!