La RICERCA tramite Questionario Autocompilato: vantaggi e svantaggi
Grazie ad internet e agli strumenti disponibili, intuitivi ed economici, sono oggi molto più diffuse le ricerche realizzate tramite Questionario Autocompilato online.
L’opzione della ricerca con Questionario Autocompilato tramite internet è stata scelta per la prima indagine svolta dall’Osservatorio Digitale PMI, in particolare è stata inviata una mail alle aziende del database che si aveva a disposizione per invitarle a partecipare alla compilazione del questionario al quale era possibile accedere attraverso un link “Partecipi all’indagine online” contenuto direttamente nel testo della mail:
Con l’autocompilazione del questionario la rilevazione delle informazioni è particolarmente rapida ed economica e consente di avere risposte neutre poiché non si ha la presenza dell’intervistatore, tuttavia può accadere che la qualità delle informazioni raccolte non sia ottima a causa della difficoltà dell’intervistato a rispondere alle domande e a causa delle mancate risposte.
Vantaggi della Ricerca tramite Questionario Autocompilato:
- costi minori rispetto ad esempio all’intervista diretta che comporta costi notevoli per il viaggio e la presenza e formazione dell’intervistatore;
- risparmio di tempo che deriva dalla possibilità di inviare i questionari contemporaneamente a tutti gli intervistati che potranno riceverlo e compilarlo immediatamente;
- gli intervistati, nei limiti delle tempistiche previste per lo svolgimento dell’indagine, possono scegliere il momento che più preferiscono per dedicarsi alla compilazione del questionario;
- maggiore riservatezza per i rispondenti dovuta al fatto che non è fisicamente presente un intervistatore, evitando anche le distorsioni dovute a condizionamenti nelle risposte causati dalla presenza dell’intervistatore.
Svantaggi della Ricerca tramite Questionario Autocompilato:
- non si ha la possibilità di spiegare domande poco chiare o di intervenire per cercare di ottenere una risposta;
- rischio di ottenere delle risposte poco accurate: in mancanza della figura dell’intervistatore, utilizzando un Questionario Autocompilato tramite internet, è necessario cercare di comunicare nel modo più chiaro e convincente possibile con gli intervistati utilizzando gli strumenti che si hanno a disposizione, cioè il questionario e la mail che viene inviata agli intervistati per invitarli a partecipare all’indagine;
- rischio elevato di non ottenere risposta: per superare la mancanza di flessibilità e di intervento dovuta alla non presenza dell’intervistatore, è necessario sottolineare nel testo della mail il ruolo centrale e il contributo significativo che il rispondente può avere partecipando all’indagine e rispondendo al questionario. Per ridurre le mancate risposte è anche possibile attuare un piano di solleciti, stando attenti a non esagerare per non rischiare di irritare e infastidire il ricevente con un’eccessiva insistenza.
Le ragioni delle mancate risposte possono essere diverse, ci possono essere stati degli errori nell’invio per cui il questionario non è arrivato al destinatario, ad esempio nell’invio online del questionario l’indirizzo e-mail nel database può essere sbagliato; oppure il questionario è arrivato nella cartella spam del destinatario e per questo motivo non è stato aperto e compilato.
Altre motivazioni comprendono l’impossibilità materiale, che può essere dovuta a varie ragioni come la malattia o la non conoscenza della lingua, per i destinatari di compilare il questionario o la dimenticanza.
Infine, si hanno i veri e propri rifiuti, cioè i destinatari decidono consapevolmente e liberamente di non partecipare all’indagine.