you tube social media

Quali benefici dall’utilizzo di Internet per una PMI?

Promozione e vendita di prodotti o servizi stanno diventando, grazie alle tecnologie digital, sempre più efficaci ed efficienti. Efficaci perché in grado di proporre un modello di relazione diretta e personale con il prospect, con il cliente o con l’utente. Efficienti perché consentono di tracciare e monitorare costantemente le performance delle azioni sviluppate ottimizzando l’utilizzo di risorse quali, per esempio, i budget media.

Costi delle iniziative digital più contenuti rispetto ad altri media e buona diffusione di competenze di base sono fattori che permettono oggi alle PMI di raggiungere nuovi mercati (affacciandosi per esempio sul panorama internazionale) o di garantire nuovi servizi (come per esempio il customer care) azioni che, in entrambi i casi, avrebbero richiesto, in altri tempi, significativi investimenti in risorse e strutture.

Attivare una piattaforma di e-commerce, fare promotion e garantire un buon servizio di customer care può permettere di assicurare volumi di vendita (fatturati) altrimenti difficilmente raggiungibili. Rendere disponibile online un buon livello di informazione sui propri prodotti e/o servizi e cercare di ottenere una buona reputazione (online) influenzano in maniera positiva il processo di acquisto, sia nel caso di acquisti online, sia nel caso di acquisti più tradizionali (per es. richiesta di quotazione nel B2B).

Tutto quello che vive sotto il cappello della digital promotion non ha, tendenzialmente, costi importanti e, soprattutto, è tracciabile, e quindi misurabile, costantemente in modo che sia sempre visibile il trade-off tra i costi e i benefici, o, più precisamente, le conversioni ( “conversion rates”) nell’ambito del proprio sales funnel.

Non ultimo il tema della relazione con clienti e/o utenti che oggi può (deve) essere abilitata per raccogliere feedback, critiche, suggerimenti di sviluppo per il proprio prodotto e/o servizio o anche indicazioni relative alla competition. Oggi le aziende che non “dialogano” perdono occasioni per fare marketing, comunicazione, per raccogliere informazioni e per effettuare delle vendite.

___________________

A un navigatore esperto queste considerazioni possono sembrare banali e ovvie ma se stiamo ipotizzando di intraprendere un percorso di evoluzione digitale per provare a “far giocare alla nostra PMI una partita diversa”, non possiamo trascurare questi spunti.