Il digital per lo sviluppo delle PMI italiane
Esce in questi giorni “Il digital per lo sviluppo delle PMI Italiane. Risultati dell’indagine 2014 dell’Osservatorio Digitale PMI”, il nuovo libro di Roberto Lo Jacono e Valeria Stranges (Osservatorio Digitale PMI).
Obiettivo di questa pubblicazione è guidare il lettore nella comprensione del fenomeno e di alcuni dei principali strumenti di digital marketing, fornendo uno spaccato sull’adozione delle tecnologie digital da parte delle Piccole e Medie Imprese italiane.
Nell’ambito dell’indagine 2014 dell’Osservatorio Digitale PMI, alla quale hanno partecipato più di 300 aziende, è emerso, per esempio, che:
- la quasi totalità delle imprese (90,43%) possiede un sito web;
- il 37,96% ha ottimizzato il proprio sito per poter esser visualizzato da mobile devices;
- solo il 25,55% promuove il proprio sito tramite attività di Search Engine Optimisation (SEO);
- il 45,21% utilizza strumenti di e-mail marketing per inviare newsletter e/o offerte commerciali;
- solo il 14,6 % effettua attività di Search Engine Marketing (SEM);
- poco più della metà delle aziende del campione (54,13%) possiede una propria pagina sui social;
- solo il 20,13% vende online (e-commerce);
- il 71,29% delle imprese del campione non ha creato applicazioni (APP) per i dispositivi mobile.
Il libro “Il digital per lo sviluppo delle PMI” è edito dall’Osservatorio Digitale PMI, iniziativa nata con l’obiettivo di analizzare l’importanza, il grado di adozione, i benefici e le principali barriere all’adozione di tecnologie digital nelle Piccole e Medie Imprese italiane. L’Osservatorio si occupa di ricerca, attraverso indagini di mercato, e divulgazione tramite pubblicazioni, formazione sugli strumenti digital, un blog e una presenza su Linkedin.
Il libro, oltre ad essere consultabile presso Google Books, è disponibile presso i principali store online (Amazon Kindle store, Google Play store, Apple IBook store, KOBO, IBS, Book Republic, La Feltrinelli, Hoepli etc.) sia in versione eBook (formato ePub e PDF) sia in versione cartacea.
Ci auguriamo che questa pubblicazione e l’Osservatorio Digitale PMI possano fornire un contributo a tutti coloro che ritengono che la ripresa del Paese Italia passi anche attraverso la diffusione di tecnologie digital usate in modo mirato, appropriato, efficiente ed efficace.