Ecommerce: la situazione italiana tra analisi e nuovi trend
Una forte curiosità ci porta ad approfondire il tema della vendita online. Un tema tanto chiacchierato quanto portante questo, delle ultime ricerche e dell’ultimo Ecommerce Forum Netcomm.
Fra i diversi enti che parlano di e-commerce vi sono alcune ricerche interessanti tanto da attirare la nostra attenzione. Dalla rete emergono alcuni dati interessanti:
- l’ecommerce è sempre in crescita
- alcuni settori, per esempio l’editoria, ritrovano ossigeno
- la food delivery è il nuovo trend
- i grandi colossi continuano ad investire quindi entrare nel mercato
Nel dettaglio, grazie alle presentazioni dei dati avvenute ieri al Netcomm Forum, ritroviamo una crescita (italiana)potenziale degli acquisti online (19.3 miliardi di euro, il 17% in più rispetto al 2015) e dei settori che fino ad oggi hanno puntato sull’e-commerce più di altri per esempio turismo (+11%), informatica ed elettronica (+22%), abbigliamento (+25%) e il settore “new entry” rappresentato dall’ editoria (+16%).
Altri interessanti dati arrivano, sempre da Netcomm Forum, in merito a simboli come il Made in Italy sempre in crescita, l’ingresso del food (delivery e grocery) grazie a nuovi modelli di business e ai colossi come Amazon. Inoltre incrementano la presenza le aree dell’arredamento e il retail.
.@Robliscia #ecommerce in Italia cresce a doppia cifra ma rimangono gap culturali e strutturali #ecommerceforum pic.twitter.com/YvwJMHR96C
— Consorzio Netcomm (@ConsNetcomm) 18 maggio 2016
Analizzandoli, questi sono dati che ci fanno ben sperare in una forte crescita. Insomma c’è spazio nel mercato ma quante realtà aziendali sono effettivamente disposte a integrare la vendita online nel proprio business? Quali sono i fattori che, ad ogni tentativo, vi ritrovate ad affrontare e vi fan mettere da parte l’idea?