Approcci e strumenti per fare webmarketing nelle PMI

 

Il grande cappello del “Fare webmarketing” incuriosce molte aziende, soprattutto le piccole medie imprese. In queste realtà, non nascondetevi, esiste la necessità di acquisire nuove competenze e, in alcuni casi, riorganizzare il patrimonio culturale creato dalla stessa impresa nel tempo. Scopriamo insieme quali sono i primi passi!

Il webmarketing nelle PMI

Fare webmarketing nelle PMI rappresenta una vera evoluzione culturale, capace di chiamare agli ordini tutti i reparti aziendali. Basti pensare, ad esempio, al dare comunicazione sul sitoweb della messa sul mercato di un nuovo prodotto o servizio, unitamente alla promozione di una offerta già presente nel catalogo. Dietro a queste comunicazioni non vi è una sola unità aziendale. Purtroppo simili logiche non sono sempre chiare. Infatti dalla nostra ricerca emergono alcuni dati e considerazioni interessanti, che portano a focalizzarci sulle sintesi percentuali legate alla popolazione italiana (è il 79.9%) a navigare online in primo luogo. Poi notiamo che nelle realtà in cui sono attive strategie di web marketing, vi è un +10% di crescita media annuale rispetto alle PMI che non affiancano il marketing tradizionale al digitale.

In sostanza dalla ricerca appare che vi è un gran potenziale digitale non ancora compreso appieno, e un potenziale aziendale non ancora espresso. Oltre alle competenze sono necessarie le logiche di base degli strumenti digitali ma ve ne sono alcuni più importanti di altri?

Gli strumenti per fare webmarketing

Fra tutti gli strumenti il mobile non è da sottovalutare! Pensiamo all’alto tasso di fruizione generato dai device mobili (smartphone, Ipad ecc..) e ad esempio, alle alte performance pubblicitarie registrate nei social network. Uniamo i risultati ottenuti in numerose campagne già attivate, e possiamo comprendere che l’importanza del mobile non è soltanto una chiacchiera.

Dobbiamo però dire che da soli i device mobili garantiscono risultati sufficienti ma, per una campagna ottimale, è necessario inserire questa leva all’interno di una più ampia strategia in cui vi sono canali capaci di indirizzare il cliente lungo una customer journey informativa – promozionale.

Promozione e vendita di prodotti/servizi, grazie al digitale possono esprimere il loro potenziale in termini di efficacia ed efficienza. Hai ancora perplessità? Scrivici una mail a info@osservatoriodigitale.it!