L’Osservatorio Digitale PMI: evoluzione digitale per le PMI Italiane
Internet ha aperto alle aziende – non sono alle grandi aziende, ma a tutte le aziende, in primis le PMI (Piccole e Medie Imprese) – la possibilità di utilizzare le tecnologie informatiche per comunicare, dialogare e fare business sia con altre aziende, sia direttamente con i consumatori finali, abbattendo le barriere spazio-temporali.
Un’evoluzione dirompente, un’apertura a opportunità enormi, che possono tuttavia essere colte pienamente solo attraverso una precisa volontà e un cambiamento di atteggiamento e approccio: considerando clienti e potenziali clienti come una parte dell’azienda estesa, aperta quindi alle influenze esterne, e in continua evoluzione.
Xprit, digital marketing agency di Milano, ha sentito sempre più forte la necessità di capire meglio come le aziende si pongono rispetto a questo nuovo mondo, che opportunità vedono, quali difficoltà incontrano, di cosa hanno bisogno, e come le si può eventualmente supportare.
Da qui l’idea di lanciare e finanziare un’iniziativa dedicata, l’Osservatorio Digitale PMI, il cui obiettivo è analizzare l’importanza, il grado di adozione, i benefici e le principali barriere all’adozione di tecnologie digital nelle Piccole e Medie Imprese italiane.
L’Osservatorio Digitale PMI intende operare attraverso due filoni: le indagini di mercato sul digitale e la divulgazione (informazione e formazione) sugli strumenti digitali e su un loro efficace utilizzo.
L’Osservatorio ha operato tramite una prima indagine online a fine 2014 alla quale sono state invitate a partecipare Piccole e Medie Imprese Italiane e che ha portato all’elaborazione di un Report contenente i risultati raccolti, e un Libro che approfondisce e commenta l’indagine realizzata e la crescente importanza del mondo digital.