Social Network testuali: anche il testo costruisce la cassetta degli attrezzi

 

Non solo le immagini hanno impatto sul lettore. Scopri quali sono gli strumenti che completano la cassetta degli attrezzi.

Nel parlare di immagini impattanti non possiamo escludere i link a video (immagine di anteprima) e le due righe di testo che accompagnano la parte grafica. Oggi ci focalizziamo su:

  • Facebook
  • Linkedin
  • Twitter

FACEBOOK

Nato da una idea durante gli anni universitari, Facebook conta (dato di Gennaio 2016) 1,5 miliardi di iscritti, di cui 20 milioni sono gli utenti attivi sul territorio nazionale. Uno dei primissimi social network, nato così come lo vediamo oggi, algoritmi a parte, Facebook prende piedi grazie alla immediata fruizione di informazioni e di rapida messa in contatto con altri utenti presenti in qualunque parte del mondo. Grazie a gruppi e fanpage, insieme al sistema di advertising, il network si apre anche alle aziende dando la possibilità alle organizzazioni di raggiungere il proprio pubblico in modo mirato rispetto alla pubblicità classica. Scopri la nostra breve guida al social network più popolato al mondo!

 

LINKEDIN

Fra il marasma di social network arriva Linkedin, che si differenzia per essere il social network dedicato ai professionisti. Proprio su queste figure vanta il primato, gli italiani registrati sono più di 7 milioni, rispetto a tutte le estensioni applicate nelle altre piattaforme con la speranza di incrementare e fidelizzare coloro che hanno già un proprio profilo.

Quando parliamo di professionisti ci riferiamo ai freelance come ai dirigenti e agli impiegati. L’unico obiettivo di accesso si traduce in “mi iscrivo a LinkedIn per generare connessioni!”. Diversamente, consigliamo di impiegare il proprio tempo ed energie su altri social network.

 

TWITTER

Il più chiacchierone della rete invece è Twitter, dove spesso gli utenti fanno a gara a chi twitta di più. Nonostante i 140 caratteri possiamo aggiungere link e immagini. Oltre ai video di breve durata. Preferite intrattenere i vostri follower con una maggiore performance?  Periscope può fare al caso vostro ma nel frattempo non perdetevi tutti i nostri consigli per iniziare a cinguettare a più non posso.

 

La tua azienda utilizza facebook, Linkedin e/o Twitter? Raccontaci la tua esperienza nei commenti!