PMI e mobile marketing
Il mondo dei mobile devices, vista la rapida diffusione di smartphone e tablet, sta diventando un canale sempre più sfruttato per la promozione e la vendita di prodotti o servizi, oltre che per instaurare una relazione diretta con i consumatori: il connubio tra PMI e mobile può pertanto rivelarsi vincente.
App e geolocalizzazione
Il boom dell’utilizzo di questo tipo di dispositivi ha contribuito notevolmente alla diffusione delle applicazioni mobili ‒ conosciute come “App”. Tali strumenti sono essenzialmente dei software progettati per fornire uno o più servizi utili per l’utente e spesso permettono di ottenere soluzioni o risposte immediate e semplici a diverse questioni e problematiche. Inoltre offrono la possibilità di accedere a contenuti geolocalizzati, che consentono di fruire di servizi legati al preciso luogo in cui ci si trova in un dato momento. Il fatto che la posizione delle persone, in continuo movimento, venga da loro condivisa in maniera volontaria o comunque rilevata dai loro dispositivi va anche a vantaggio della pubblicità, che, in base alla localizzazione, può agire su target specifici. Spesso, pertanto, la pubblicità realizzata per gli smartphone è indirizzata agli utenti che risultano essere in un determinato posto, per esempio in prossimità di un evento che si desidera promuovere. Le imprese che decidono di investire nel canale mobile devono quindi impegnarsi a individuare formati e strategie pubblicitarie adatti a questi dispositivi, che ne sfruttino le potenzialità restituendo i migliori risultati: è importante che siti e pagine web siano visibili adeguatamente anche su schermi di dimensioni ridotte, che i servizi e i contenuti proposti siano mirati e che agli utenti venga data la possibilità di effettuare acquisti direttamente dai loro smartphone.
Ulteriori potenzialità dei dispositivi mobile
Non va inoltre dimenticato ‒ nemmeno dalle aziende che, per il proprio business, si vogliano servire delle nuove tecnologie legate ai mobile devices ‒ che la maggior parte di questi sono in grado di leggere QR codes, NFC tags ecc., oltre a essere dotati di una serie di sensori che rilevano informazioni su luce, movimento, temperatura, umidità, pressione ecc. Un simile panorama lascia intravedere grandi potenzialità di sviluppo per il canale mobile, probabilmente nel breve termine e in una prospettiva customer-centric.
L’Internet of Things
Un ultimo tema che è interessante toccare è quello relativo all’Internet of Things, che, come già accennato, si collega in parte all’universo mobile. Con il termine “Internet of Things” si indica l’integrazione tra il mondo virtuale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e il mondo reale delle cose. Gli oggetti concreti, infatti, sono ora in grado di comunicare dati su se stessi e di interagire con gli utenti grazie a svariati sensori, agli RFID o NFC tags ecc.: una grande innovazione che ci proietta nel futuro.