PMI e mobile: i dati dell’indagine 2014
Riprendiamo nuovamente a discutere dell’indagine 2014 dell’Osservatorio e, in particolare, parliamo dei dati rilevati in merito a PMI e mobile.
Dalla ricerca è emerso che le cosiddette App – le applicazioni per i dispositivi mobili – non sono ancora molto diffuse tra le Piccole e Medie Imprese: solamente il 18,81% del campione ne ha creata una o più e il 9,90% ha attivato un progetto in tal senso, mentre il 71,29% non si è interessato a esplorare le potenzialità di questi strumenti (Grafico 1 – cliccare sull’immagine per visualizzarla correttamente).
Analizzando separatamente i diversi settori, si è notato che in quello commerciale il 63,47% delle aziende intervistate non ha realizzato nessuna App. Tra queste, tuttavia, il 30,56% afferma che probabilmente lo farà nei mesi a venire; il 25% lo ritiene invece poco probabile e il 30,56% non tiene in considerazione tale possibilità.
Nel settore dei servizi la percentuale di imprese che non hanno implementato strumenti mobile, ovvero il 65,33%, è simile a quella rilevata nel settore commerciale, ma non si può affermare lo stesso per quanto riguarda i dati relativi all’intenzione di creare delle applicazioni nei 18 mesi successivi all’indagine: soltanto il 15,31% − contro il 30,56% del settore commerciale – lo considera probabile e il 31,63% poco probabile, mentre per ben il 42,86% l’opzione non è nemmeno da valutare.
All’interno del settore industriale, infine, la situazione si fa ancora più critica. Addirittura l’83,85% delle PMI non ha attivato alcuno strumento per mobile devices e oltre la metà di queste non ha neppure intenzione di farlo nei prossimi mesi, oppure lo reputa poco probabile.
Se si considerano tutte le realtà che hanno preso all’indagine e hanno dichiarato di non aver ancora creato nessuna App, si nota che il 39,81% di esse non intende provarci nemmeno nei mesi a venire e che per il 29,17% è poco probabile. Solamente il 17,13% ha affermato che probabilmente a breve realizzerà almeno uno strumento mobile, mentre per una percentuale ancora più irrisoria − il 6,48% − è addirittura molto probabile e per appena il 2,78% è certo (Grafico 2).
Per quanto riguarda gli strumenti mobile già implementati dalle PMI, infine, nella maggior parte dei casi si tratta di App di customer service, che raggiungono il 45,61%. Seguono le App “brochure/catalogo”, con il 40,35%, quelle con servizi geolocalizzati, con il 29,82%, e quelle di marketing, con il 24,56% (Grafico 3).