Il digital, strumenti e tecnologie: il sito web
Le imprese, nella definizione della loro strategia digitale, hanno a disposizione diverse soluzioni su cui puntare in base a disponibilità e obiettivi. Si tratta di scegliere in un panorama di strumenti e tecnologie che, componendosi e integrandosi tra loro, definiscono un’efficace strategia di digital marketing per la propria realtà.
Proviamo quindi a fare un breve excursus dei principali strumenti e tecnologie in ambito digital; la scelta dell’adozione di una o un’altra soluzione sarà poi legata a molteplici fattori quali tipologia di prodotto o servizio proposto, target (B2B, B2C, ulteriori segmentazioni per geografia, socio-demografiche, comportamentali), obiettivi di crescita dell’azienda, nazioni e/o lingue che possono essere interessati da un’attività di business development, etc.
Tra i diversi strumenti è, logicamente, fondamentale il sito web, un mezzo utile all’impresa per poter mostrare online i propri prodotti o servizi raggiungendo un grande numero di potenziali clienti nel mondo senza vincoli di orari o di localizzazione. Un sito web è consultabile sempre e da tutti!
Una soluzione per la realizzazione di un sito web è costituita dai Content Management System (CMS), software che consentono di pubblicare, gestire e modificare i contenuti di un sito web senza la necessità di avere conoscenze specifiche di tecniche di programmazione. Alcuni tra i più famosi CMS sono WordPress, Joomla, Drupal, etc. Alternativa all’utilizzo di un CMS è realizzare soluzioni custom che, seppur totalmente flessibili, non sono sempre cosi agevoli negli aggiornamenti dei contenuto e, talora, possono costituire scelte onerose in termini di tempi e costi.
Oltre al software per la realizzazione del sito bisogna occuparsi poi della veste grafica che deve essere attuale e accattivante. Si possono usare templates standard (modelli di pagine) disponibili sul mercato, modificarne alcuni sulla base delle proprie esigenze o crearne di nuovi. Oltre all’aspetto prettamente estetico è importante l’identificazione dei contenuti e la strutturazione degli stessi organizzata secondo un albero di navigazione agile e chiaro che permetta semplicità e velocità di accesso alle informazioni. Spesso si parla di progettare correttamente l’interfaccia utente del proprio sito (UI – User Interface) o, in maniera più ampia, di garantire una buona esperienza utente (UX – User Experience).
Due punti di attenzione su templates e contenuti.
Vista la rapida diffusione dei dispositivi mobili, come smartphone e tablet, è importante che il sito sia navigabile non solo da un tradizionale desktop, ma anche dai dispositivi mobili. Per garantire questa fruibilità è importante utilizzare templates di tipo responsive, modelli cioè in grado di adattare le singole pagine del sito alla dimensione del dispositivo sui quali si sta cercando di guardarle. Si tratta quindi di rimodulare veste grafica e contenuti della pagina in modo da permettere una corretta visualizzazione della stessa dallo specifico device. Ancora oggi molti siti, anche di grandi realtà, non sono ben navigabili da smartphone o tablet.
Infine, tornando al tema contenuti, sono importanti alcuni accorgimenti per facilitare la ricerca naturale delle pagine da parte dei motori di ricerca. Bisogna, per esempio, stare attenti ai titoli delle pagine e relative URL, alle meta description, alle keywords presenti nella pagina, etc. Stiamo parlando di aver una particolare attenzione alla produzione di contenuti in modo tale che questi possano soddisfare alcune regole base per il SEO (Search Engine Optimization).
Ma un sito web “bello” e aggiornato è solo il primo passo per affacciarsi al mondo digitale. Perché vi sia diffusione dei contenuti presenti nel nostro sito sono importanti, oltre al SEO, attività di promozione tramite, per esempio SEM, DEM, presenza nei Social Media, etc. Avremo occasione di parlarne.