Innovalombardia: opportunità di finanziamento per l’area innovazione di Finlombarda
Dal 9 gennaio 2017 sarà aperto lo sportello che prende il nome di Innovalombardia – Linea Innovazione dedicato a progetti per l’area dell’innovazione provenienti da PMI e da Mid Cap con sede in Lombardia.
Cosa tratta:
Linea Innovazione è un’iniziativa che investe sull’innovazione sia a livello di prodotto che di processo tramite l’erogazione di un finanziamento con un contributo in conto interessi.
E’ strutturata in due sottomisure: la Sottomisura Prodotto e la Sottomisura Processo.
- Prodotto.
- Processo.
- Sottomisura Prodotto, finanzia i progetti di industrializzazione di un progetto di R&S (Ricerca e Sviluppo) finalizzato al miglioramento di un prodotto esistente (es. caratteristiche tecniche, componenti, materiali, software incorporati, facilità d’uso o altre caratteristiche funzionali) o alla realizzazione di un nuovo prodotto. I progetti dovranno essere coerenti con la Strategia di Specializzazione Intelligente di Regione Lombardia.A chi si rivolge: PMI lombarde Mid Cap lombarde già costituite e iscritte al Registro delle Imprese da almeno 24 mesi alla data di presentazione della domanda.
- Sottomisura Processo, finanzia i progetti finalizzati all’innovazione di processo attraverso l’introduzione di un metodo di produzione/distribuzione nuovo o sensibilmente migliorato. I progetti dovranno essere coerenti con la Strategia di Specializzazione Intelligente di Regione Lombardia.A chi si rivolge: PMI lombarde e Mid Cap lombarde già costituite e iscritte al Registro delle Imprese da almeno 24 mesi alla data di presentazione della domanda.
Importo: Tra un minimo di € 300.000 e un massimo di € 7.000.000; Copertura: Fino al 100% delle spese sostenute per la realizzazione del Progetto.
Durata: Compresa tra un minimo di 3 anni e un massimo di 7 anni incluso l’eventuale preammortamento;
Modalità di erogazione: tra il 20% e il 70% alla sottoscrizione del contratto di finanziamento, restante quota a saldo a conclusione del Progetto.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente online a partire dalle ore 10.00 del 9 gennaio 2017.
Maggiori informazioni:
http://www.finlombarda.it/finanziamentieservizi/lineainnovazione
Clemente Poccianti