PMI e sito web aziendale: tutti i numeri sul suo utilizzo

L’indagine 2014 dell’Osservatorio Digitale PMI, che ha coinvolto oltre 300 medie, piccole e micro imprese, ha permesso di tracciare un quadro generale dell’atteggiamento assunto dalle PMI italiane di fronte agli strumenti digitali. Alle aziende non è solo stato chiesto di quali di questi strumenti si servissero e cosa pensassero di quelli non ancora adottati, ma anche quale tipo di uso ne facessero, quale fosse il loro grado di soddisfazione e quali benefici e risultati avessero ottenuto.

Avevamo già messo in evidenza il fatto che dalla ricerca fosse emerso che ben l’80,53% delle realtà intervistate possiede più di uno strumento digital. Nei prossimi post entreremo maggiormente nel dettaglio, analizzando il grado di adozione dei diversi mezzi considerati singolarmente. Partiamo dal rapporto tra PMI e sito web.

La quasi totalità delle imprese che hanno preso parte all’indagine ha un sito web aziendale – precisamente il 90,43% (Grafico 1 – cliccare sull’immagine per visualizzarla correttamente). Esaminando separatamente i differenti settori di appartenenza, si è rilevata una situazione piuttosto omogenea: hanno realizzato un proprio sito il 96,43% delle PMI del settore industriale, il 92% di quelle del settore dei servizi e l’85,71% di quelle del settore commerciale.

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Grafico 1: La sua azienda possiede uno o più siti web?

 

Nel 63,14% dei casi il sito web è di recente creazione, o comunque rappresenta bene le caratteristiche fondamentali dell’azienda, e il 63,50% delle PMI afferma di non sentire la necessità di assegnare a del personale specializzato il compito della sua gestione e manutenzione. Il sito del 40,15% delle realtà intervistate, inoltre, possiede un’area riservata e nel 37,96% dei casi è stato ottimizzato per essere visualizzato anche sui principali dispositivi mobili, come smartphone e tablet, le cui molteplici potenzialità iniziano a essere sfruttate delle imprese. Il 25,18% dei siti aziendali, in aggiunta, è stato realizzato in due lingue e il 15,33% in più di due. Il 43,43% delle PMI utilizza anche strumenti di analytics per monitorare i comportamenti degli utenti all’interno del sito, ma soltanto il 25,55% promuove il sito stesso attraverso attività di SEO e il 14,60% attraverso investimenti SEM (Grafico 2).

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Grafico 2: Indichi quali di queste funzioni/caratteristiche possiede il suo sito web

 

Le imprese del campione che non possiedono un proprio sito web, nel 40% dei casi non intendono nemmeno crearne uno nei mesi a venire e nel 25% dei casi lo ritengono improbabile. Il 20% di queste realtà dichiara invece che probabilmente, nei 18 mesi successivi all’intervista, realizzerà un sito aziendale e il 15% lo considera addirittura molto probabile (Grafico 3).

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Grafico 3: La sua azienda intende attivare un proprio sito web nei prossimi 18 mesi?