Industria
PMI e Microimprese
Commercio
PMI e Microimprese
Servizi
PMI e Microimprese
- PMI, fatturato compreso tra 2 mio e 50 mio eur
- Microimprese, fatturato inferiori ai 2 mio eur
Le ultime ricerche dell’Osservatorio:
Un’analisi nel settore lombardo dell’abbigliamento
Questo report raccoglie le risposte di uno studio condotto sulle aziende con sede in Lombardia che operano nel settore dell’abbigliamento nel periodo compreso tra aprile e giugno 2015. In particolare, sono state contattate telefonicamente 174 realtà spaziando da quelle che offrono servizi Business-to-Business a quelle basate sul modello Business-to-Consumer. Con 89 non è stato possibile aprire una conversazione; tra le 85 rimanenti, 49 non si sono rivelate disponibili a rilasciare alcun tipo di informazione, 5 hanno fornito qualche dato utile per l’indagine e 31 hanno dato le proprie risposte al mini-questionario proposto dall’Osservatorio Digitale PMI.
Strumenti digitali per lo sviluppo delle PMI italiane
Questo report raccoglie le risposte di oltre 300 PMI che hanno partecipato all’Indagine 2014 dell’Osservatorio Digitale PMI. Le risposte fornite evidenziano il ruolo centrale degli strumenti digitali come leva di sviluppo sia a livello italiano sia a livello internazionale, consentendo alle aziende di confrontarsi con il mercato e avere delle linee-guida sui trend e le opportunità da cogliere.