digital pr posting

Web marketing per le PMI

Il web marketing rimane un argomento sconosciuto per molte PMI italiane.

Le PMI rappresentano il 99,9% delle imprese italiane e l’80,3% dell’occupazione nel settore privato è legata a questo tipo di imprese. Di queste ben poche sfruttano il web marketing per migliorare i propri affari e incrementare la propria visibilità. Eppure il 79,9% della popolazione italiana naviga online, da desktop o da mobile e la percentuale cresce di statistica in statistica. Non solo, si è infatti calcolato che una PMI che adotta una strategia di web marketing raggiunge il 10% di crescita media annua, a differenza della stagnazione di quelle che non si rivolgono al web.

Quali sono gli elementi necessari a un approccio positivo da parte delle PMI a un web marketing funzionale e moderno?

  1. Sito web ottimizzato
  2. Rivolgersi agli esperti
  3. Monitorare i risultati
  4. Documentarsi sui social media e rimanere costantemente al passo con le innovazioni
  5. Affidarsi a sistemi online che permettano una buona visualizzazione anche su mobile
  6. Pensare agli utenti esteri con dei servizi di vendita 24h su 24
  7. Ottimizzare le immagini per non avere problemi di caricamento delle pagine
  8. Offrire contenuti di ottima qualità

In linea di massima, il consiglio migliore che possiamo darvi è quello di affidarvi a dei professionisti che sappiano starvi accanto per l’intero processo di approccio al web marketing, fino a quando non sarete in grado di “camminare con le vostre gambe”

La Redazione dell’Osservatorio Digitale PMI