I social media più utilizzati in Italia

Il report “Digital, Social & Mobile in 2015” di We Are Social Singapore fornisce dati dettagliati relativi alle preferenze deli utenti italiani in tema di utilizzo dei maggior Social Media.

Prima esaminiamo qualche dato che possa aiutarci a capire la situazione generale. Nel nostro Paese gli utenti Internet sono 36,6 milioni, mentre gli account attivi sui social media raggiungono i 28 milioni. La penetrazione che si registra è quindi del 46%.

Social_Media_Italia

Gli italiani trascorrono in media 2 ore e mezza al giorno connessi ai propri profili social, una durata di tempo abbastanza alta perché i maggiori brand abbiano da tempo iniziato a studiare come inserirsi nei social media e come sfruttare questi muovi mezzi per acquisire nuovi followers e individuare target latenti.

Osserviamo con attenzione la classifica dei social media più utilizzati in Italia:

  1. Facebook
  2. Twitter
  3. Instagram
  4. You Tube
  5. LinkedIn
  6. Google+
  7. Pinterest

I social media sono ormai parte pregnante della vita quotidiana del consumatore. Questo fa capire quanto sia importante per le PMI confrontarsi con i social media e imparare a sfruttarli a proprio vantaggio.

Entrando in contatto tramite un qualunque Social, infatti, si instaura una comunicazione diretta con l’utente, che può fare all’azienda domande dirette. Un nuovo approccio che permette l’instaurarsi di un rapporto di fiducia diretto, il bene più prezioso per qualunque brand. 

Secondo quanto riportato da Andrea Genovese,

l’Italia degli ultimi anni ha esasperato un modello che sta mostrando i suoi limiti. La manipolazione del marketing, della pubblicità, della televisione ha esaurito tutta la sua credibilità. Ecco perché diventa rilevante riportare in primo piano i contenuti e le persone.

In questo mondo Social, i consumatori sono in primo piano. Sono loro a condurre il gioco, vogliono sapere e capire, e le aziende devono fare del loro meglio per guadagnarsi la loro fiducia.

La Redazione dell’Osservatorio Digitale PMI
(Articolo tratto dalla pubblicazione dell’ODPMI Guida all’uso dei social media nella Piccola e Media impresa)