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Social media e social network: cosa cambia?

Per parlare di social media marketing (SMM) è innanzitutto fondamentale chiarire a cosa si riferisca il termine social media. Una definizione esplicativa è stata proposta da Kaplan e Haenlein:

Social Media is a group of Internet-based applications that build on the ideological and technological foundations of Web 2.0, and that allow the creation and exchange of User Generated Content

I Social Media sono un gruppo di applicazioni basate su Internet e costruite sui principi ideologici e tecnologici del Web 2.0 che permettono la creazione e lo scambio di contenuti generati dall’utente.

Il Web 2.0 si distingue dal Web 1.0 poiché i contenuti non sono più prodotti da singoli individui, ma vengono modificati dagli utenti finali in forma collaborativa: si tratta di User Generated Content. Si è pertanto assistito al passaggio dalla comunicazione unidirezionale uno a molti alla modalità comunicativa molti a molti.

I social media, quindi, sono dei software attraverso i quali è possibile condividere testi, immagini, video e file audio, che riescono a raggiungere istantaneamente un pubblico globale.

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Articolo tratto dalla pubblicazione dell’ODPMI “Guida all’uso dei social media nella Piccola e Media impresa”

 

A questo punto è necessario sollevare una seconda questione essenziale, relativa alla differenza tra social media e social network. Network significa rete, la quale consiste in «un qualsiasi sistema costituito da nodi interconnessi», cioè da oggetti collegati tra loro. Una rete sociale, nello specifico, sarà perciò formata da persone unite da legami di diversa natura, da un qualche tipo di relazione.

Più rilevante in tale contesto è tuttavia l’accezione del termine che lo ricollega al mondo del Web 2.0. L’Enciclopedia Treccani in Rete illustra che

con l’espressione social network si identifica un servizio informatico on line che permette la realizzazione di reti sociali virtuali […]. Generalmente i social network prevedono una registrazione mediante la creazione di un profilo personale [pubblico o semi-pubblico] protetto da password e la possibilità di effettuare ricerche nel database della struttura informatica per localizzare altri utenti e organizzarli in gruppi e liste di contatti. Le informazioni condivise variano da servizio a servizio e possono includere dati personali, sensibili (credo religioso, opinioni politiche, inclinazioni sessuali ecc.) e professionali. Sui social network gli utenti non sono solo fruitori, ma anche creatori di contenuti.

Quest’ultima affermazione fa apparire chiaro il fatto che i social network rappresentino in realtà un sottoinsieme del più vasto mondo dei social media e, inoltre, gli stessi Kaplan e Haenlein (2010) affermano di riconoscerli come tali.

I due autori fanno rientrare nella categoria dei social media anche i blog, in quanto, nonostante questi siano solitamente gestiti da un’unica persona o da un ristretto gruppo di individui, garantiscono degli scambi tra i visitatori, che possono aggiungere i propri commenti e animare le discussioni. È tuttavia necessario precisare che i blog, pur ammettendo contributi dal basso, rimangono degli spazi mediatici di tipo uno a molti. I forum, in cui tutti sono invece contemporaneamente autori e utenti, ne rappresentano l’evoluzione.