Snapchat: scopri il fantasmino più social del momento!

Hai sentito parlare di Snapchat ma non è chiara la meccanica di funzionamento? Scopri tutte le novità in questo articolo!

Lanciato nel 2011 da Bobby Murphy e Evan Spiegel, si diffonde in tutto il mondo e solo ora prende piede anche in Italia. Snapchat attira grandi marche e giovanissimi grazie alla sua divertente logica con cui gli utenti possono pubblicare messaggi istantanei. I dati parlano chiaro quindi, oggi, cerchiamo di capire come funziona e se è utile per il nostro business aziendale.

Snapchat in altre parole?

Il fantasmino giallo del momento non è altro che una applicazione da scaricare sul nostro device, in via totalmente gratuita, che permette all’utente di scattare foto o video pubblicabili sul nostro profilo e inviabili ai nostri amici. Cosa lo rende diverso dagli altri social network? Semplicemente la durata della nostra storia, massimo di 24 ore. Lo stesso meccanismo vale per le chat ovvero spazi in cui possiamo conversare privatamente con i nostri amici. Vi sottolineiamo che il nome è formato da snap e chat quindi creazione di contenuti creativi (possiamo applicare emoticons, filtri testo e altro, usufruibili per poco tempo. Il consumo è immediato.

Un punto che vogliamo mettere in evidenza, rispetto ad esempio ai profili Instagram, è la sua spontaneità. Se da un lato abbiamo la possibilità di creare messaggi brevi, dall’altro disponiamo di stickers, emoticons, filtri e molto altro che non si concentrano sulla qualità dello scatto o del video come richiesto da Instagram.

Perché inserire Snapchat in una strategia di comunicazione?

Grazie a Snapchat qualsiasi azienda può stimolare la creazione dei contenuti prodotti dagli utenti, ascoltare di conseguenza quanto dichiarato dall’utente stesso (tramite le chat gli utenti possono chattare direttamente con i profili aziendali) e raccogliere informazioni da riutilizzare per valutare nuovi trend oppure utili a valutare la customer service.

Una attività interessante sono i contest, per questo motivo lo stesso Snapchat rilascia le linee guida nelle promozioni, il “segui” i retroscena dell’evento o del backstage. Oltre alla curiosità, Snapchat ti permette grazie alla sua rapida fruibilità di pensare a contenuti speciali per la community.

Ecco una estrema sintesi di quanto può fare Snapchat per il tuo business, non sei soddisfatto? Dai una occhiata a questo video e per ogni domanda utilizza i commenti. Invece, se trovi l’articolo interessante condividi con i tuoi colleghi questo articolo e aiutali a chiarire le perplessità di questo nuovo strumento.