PMI e mobile: i dati dell’indagine 2014

Riprendiamo nuovamente a discutere dell’indagine 2014 dell’Osservatorio e, in particolare, parliamo dei dati rilevati in merito a PMI e mobile.

Dalla ricerca è emerso che le cosiddette App – le applicazioni per i dispositivi mobili – non sono ancora molto diffuse tra le Piccole e Medie Imprese: solamente il 18,81% del campione ne ha creata una o più e il 9,90% ha attivato un progetto in tal senso, mentre il 71,29% non si è interessato a esplorare le potenzialità di questi strumenti (Grafico 1 – cliccare sull’immagine per visualizzarla correttamente).

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Grafico 1: La sua azienda ha creato strumenti mobile (applicazioni)?

Analizzando separatamente i diversi settori, si è notato che in quello commerciale il 63,47% delle aziende intervistate non ha realizzato nessuna App. Tra queste, tuttavia, il 30,56% afferma che probabilmente lo farà nei mesi a venire; il 25% lo ritiene invece poco probabile e il 30,56% non tiene in considerazione tale possibilità.

Nel settore dei servizi la percentuale di imprese che non hanno implementato strumenti mobile, ovvero il 65,33%, è simile a quella rilevata nel settore commerciale, ma non si può affermare lo stesso per quanto riguarda i dati relativi all’intenzione di creare delle applicazioni nei 18 mesi successivi all’indagine: soltanto il 15,31% − contro il 30,56% del settore commerciale – lo considera probabile e il 31,63% poco probabile, mentre per ben il 42,86% l’opzione non è nemmeno da valutare.

All’interno del settore industriale, infine, la situazione si fa ancora più critica. Addirittura l’83,85% delle PMI non ha attivato alcuno strumento per mobile devices e oltre la metà di queste non ha neppure intenzione di farlo nei prossimi mesi, oppure lo reputa poco probabile.

Se si considerano tutte le realtà che hanno preso all’indagine e hanno dichiarato di non aver ancora creato nessuna App, si nota che il 39,81% di esse non intende provarci nemmeno nei mesi a venire e che per il 29,17% è poco probabile. Solamente il 17,13% ha affermato che probabilmente a breve realizzerà almeno uno strumento mobile, mentre per una percentuale ancora più irrisoria − il 6,48% − è addirittura molto probabile e per appena il 2,78% è certo (Grafico 2).

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Grafico 2: La sua azienda intende creare almeno uno strumento mobile nei prossimi 18 mesi?

Per quanto riguarda gli strumenti mobile già implementati dalle PMI, infine, nella maggior parte dei casi si tratta di App di customer service, che raggiungono il 45,61%. Seguono le App “brochure/catalogo”, con il 40,35%, quelle con servizi geolocalizzati, con il 29,82%, e quelle di marketing, con il 24,56% (Grafico 3).

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Grafico 3: Indichi quali strumenti mobile sono stati creati dalla sua azienda