PMI e e-mail marketing: i dati dell’indagine 2014

Restando ancora nell’ambito dell’indagine 2014 dell’Osservatorio, vengono di seguito ripresi i risultati relativi a PMI e e-mail marketing.

Le realtà intervistate si dividono piuttosto equamente tra quelle che utilizzano l’e-mail marketing e inviano quindi newsletter e offerte commerciali tramite posta elettronica – il 45,21% − e quelle che non lo fanno – il 42,24%. Il 12,54%, invece, ha attivato un progetto per iniziare a sfruttare tale strumento (Grafico 1 – cliccare sull’immagine per visualizzarla correttamente).

Stampa

Grafico 1: La sua azienda usa strumenti di e-mail marketing per inviare newsletter e/o offerte commerciali?

Tra le aziende che non si servono dell’e-mail marketing, il 48,44% non intende neppure cominciare a farlo nei mesi a venire, mentre il 26,56% lo ritiene poco probabile. Il 14,06%, tuttavia, afferma si tratti di un’opzione probabile e appena il 3,13% lo considera molto probabile (Grafico 2).

Stampa

Grafico 2: La sua azienda intende utilizzare uno strumento di e-mail marketing nei prossimi 18 mesi?

Esaminando nel dettaglio i diversi settori, è emerso che in quello commerciale l’e-mail marketing viene utilizzato dal 42,86% delle PMI e presto sarà adottato da un ulteriore 21,43%, che ha un progetto in corso. Il 35,71% delle aziende, invece, non ha ancora tentato di adottare tale strumento, ma il 30% di queste dichiara che probabilmente lo farà nei 18 mesi successivi all’intervista. Per il 25% è bensì poco probabile, il 15% non ha saputo dare alcuna risposta e il 25% non tiene nemmeno in considerazione l’idea.

Per quanto riguarda il settore dei servizi, è una percentuale più alta a fare uso dell’e-mail marketing: il 54,67%. Il 10% ha invece attivato un progetto in tal senso, mentre il 35,33% delle realtà per ora non sfrutta lo strumento. Tra queste, il 52,83% non ha intenzione di iniziare a farlo nei prossimi mesi e per il 28,30% è poco probabile.

Nel settore industriale, infine, la situazione è più negativa: il 55,36% delle PMI del campione non si serve dell’e-mail marketing, adottato solamente dal 33,93% delle aziende.