digital marketing

Marketing Digitale. Le tre regole d’oro

Il mondo del marketing digitale è complesso e in continua evoluzione. Le nuove tecnologie e le sempre nuove preferenze dei consumatori richiedono cambiamenti anche radicali nell’approccio al marketing da parte delle aziende.

Come sempre, chi si muove per primo ha la possibilità di ottenere un vantaggio competitivo immediato rispetto ai concorrenti, accedendo a nuovi mercati o rafforzando la propria posizione da leader in mercati da già esistenti.

Come può un’azienda costruire un strategia di digital marketing efficace e differenziante rispetto ai competitor?

Ecco le tre regole d’oro da seguire per costruire la propria strategia di marketing digitale.

1) Chiarezza

I consumatori stanno diventando sempre più pigri. Se un’informazione non è disponibile o chiara in un istante, il Cliente la cercherà su un altro sito. Il sito web, la App e i canali social sono le vetrina virtuali di un’azienda e il cliente – anche potenziale – sarà influenzato nelle sue scelte d’acquisto anche e soprattutto in base ad essi. Ogni messaggio dev’essere quindi chiaro e immediato per mantenere alta l’attenzione di chi legge.

2) Personalizzazione

Partiamo dal presupposto che il consumatore vuole vedere un contenuto coerente rispetto a quello che sta cercando, qualsiasi sia il motivo della navigazione. Oggi giorno essere questa coerenza è data per scontato e non basta a distinguersi dai propri concorrenti, quindi le aziende devono riuscire anche a fornire un contenuto personalizzato per ciascun cliente. Ciò significa che quando un’azienda decide di promuoversi online, non è sufficiente usare lo stesso messaggio con tutti i clienti ma è invece necessario usare messaggi diversi a seconda di chi legge. Esistono software che permettono di riconoscere chi sta navigando e promuovere quindi il prodotto più adatto.

3) App

Sono ormai diversi anni che il canale mobile sta diventando sempre più importante nelle strategie di marketing. La maggior parte dei siti web oggi è ottimizzato anche per accesso da smartphone e tablet e già oggi moltissimi siti hanno una loro versione App. Se fino ad oggi però avere un App voleva dire fornire gli stessi contenuti di un sito in modo più intuitivo, semplice e accessibile, d’ora in poi vorrà dire anche aumentare sensibilmente la propria visibilità online. Infatti, i principali motori di ricerca – guidati da Google – hanno lanciato negli ultimi mesi servizi di indicizzazione delle App che ne faciliteranno la visibilità nei risultati di ricerca, con evidenti risvolti positivi in termini di visibilità online per le aziende che decideranno di investire nello sviluppo di esse.

Imprese capaci quindi di fornire in modo trasparente i propri contenuti, personalizzare i propri messaggi verso i Clienti, che avranno il coraggio di investire nel canale App, potranno costruire una strategia di marketing digitale efficiente e ottenere un vero vantaggio competitivo rispetto ai propri concorrenti.

 

Marco Bardicchia

profilo Linkedin