Il nuovo report dell’Osservatorio

“I progetti d’indagine dell’Osservatorio Digitale PMI. Un’analisi nel settore lombardo dell’abbigliamento” è il titolo dell’ultimo report realizzato all’interno della nostra aerea di Ricerca. È disponibile gratuitamente per chi volesse scaricarlo.

All’indagine hanno preso parte 36 piccole e medie imprese, con sede in Lombardia, che operano nel settore dell’abbigliamento. Queste sono state intervistate con l’obiettivo di capire quanto avessero investito, e in che misura fossero ancora disposte a investire, nell’implementazione e nel miglioramento di una serie di strumenti e tecnologie digitali: sito web, e-commerce, social media, SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing), newsletter e DEM (Direct E-mail Marketing). Le aziende hanno pertanto dovuto indicare se fossero soddisfatte o meno delle soluzioni in utilizzo, se ne stessero perfezionando alcune ‒ per esempio tramite un’operazione di restyling ‒, se non fossero in alcun modo interessate a quelle non ancora adottate, oppure avessero in programma di iniziare a sfruttarle. Infine si è chiesto loro se una parte del budget aziendale dell’anno corrente sarebbe stata destinata a interventi di attivazione o miglioramento di uno o più degli strumenti sopracitati e, in caso di riposta positiva, di quali.

I risultati emersi hanno permesso di trarre alcune interessanti conclusioni relative al percorso di digitalizzazione delle imprese intervistate.