Digital Pr: cosa sono e come si fanno!

Parlare di personaggi influenti risulta fuorviante mentre è riduttivo limitarci all’invio del comunicato stampa. Scopri l’evoluzione della professione delle PR con il nostro articolo!

Quando ti parliamo di Pr (pierre) non ci riferiamo allo staff che, con l’ingresso omaggio, ti invita alla serata più top dell’estate!

Il PR, per noi del magazine, è quel professionista che dirige la comunicazione in azienda, con l’obiettivo di migliorare la corporate reputation anche (soprattutto) in caso di crisi. Basta guardare le vicende di grandi aziende mandate in onda negli ultimi mesi. Questa figura è in grado di indirizzare persone verso il proprio cliente grazie ad iniziative ad hoc. Gestisce stress e criticità di ogni momento.

Pubbliche Relazioni sono lo sforzo deliberato e continuativo di stabilire e mantenere una reciproca comprensione tra un’organizzazione e il suo pubblico – Stuart Turner in “Pubbliche relazioni” Edizioni Armenia, Milano 1987 (da wikipedia)

Con l’avvento dell’era digitale, anche il PR è stato toccato da nuove logiche e approcci per coinvolgere direttamente, e quindi interagire, con il proprio pubblico. Le attività di Pubbliche Relazioni diffondono messaggi e cercano consenso partendo dall’alto. Ora non abbiamo più una comunicazione unidirezionale, l’utente attivo e informato, con il digitale e il potenziale dei social network, ha in mano un’arma potente con la quale parlare ed assumere importanza più di una testata. Un contatto funzionale per la tua azienda.

Dal lato organizzazione spesso vi è ancora confusione fra ufficio stampa e digital pr, fra l’output generato da uno e quale dall’altro. Quando è il momento di unire le forze e quando è possibile perseguire  una strada autonoma e indipendente.

A supporto di questa rilevazione, la nostra Digital School propone il nuovo modulo focalizzato sul tema delle digital pr. Contattaci per scoprire come queste attività migliorano il tuo business.